EPICUR 40 COMPRESSE
Epicur è utile in ogni caso in cui sia richiesto una efficace marcata antiossidante e antinfiammatoria, per la protezione e l'integrità del sistema cardiovascolare e nervoso, come coadiuvante nel trattamento delle patologie autoimmuni. Nel trattamento delle malattie allergiche.
Posologia e modalità d'usoCome integratore alimentare ad attività antiossidante: 1-2 compresse al giorno durante un pasto.
Per diverse indicazioni (patologie autoimmuni, allergieà) il prodotto potrà essere assunto in dosi superiori secondo prescrizione medica.
In caso di uso prolungato ad alte dosi è consigliabile controllo periodico (ogni 9-12 mesi) di emocromo, tempo di stillicidio, sideremia, transferrina, ferritina.
CaratteristicheNell'integratore denominato epicur sono presenti, in elevate concentrazioni, i principi attivi fondamentali di tre piante: il the verde, la curcuma e il pepe nero.
Il the verde (Camelia sinensis):
è ricco di polifenoli antiossidanti e tra questi il più attivo e importante é l'epigallocatechina-3-gallato (EGCG). Le proprietà di questo principio attivo sono state ampiamente descritte e testate così come riportato nella letteratura scientifica internazionale. Come è noto i processi ossidativi, se non adeguatamente contrastati sono causa di stress ossidativo a sua volta causa e/o concausa di numerose patologie. Nel merito gli studi condotti sull'attività dell' EGCG hanno dimostrato la sua efficacia nel ridurre i markers dell'aterosclerosi e/o dei processi di perossidazione lipidica con particolare riferimento all'ossidazione delle LDL e alla concentrazione di malonilaldeide, marker specifico dell'ossidazione dei lipidi. Altri studi ne evidenziano l'attività antinfiammatoria che si manifesta attraverso l'inibizione dell'attività della COX2 e della 5-lipossigenasi, con conseguente riduzione della produzione di eicosanoidi proinfiammatori e proaggreganti (trombossano A2, prostaglandine della serie 2 e leucotrieni di derivazione arachidonica). Studi clinici hanno evidenziato l'attenuazione dei processi legati allo stress ossidativo nei fumatori nonché la diminuzione della lipemia postprandiale in soggetti ipercolesterolemici. Studi epidemiologici hanno dimostrato che l'assunzione di EGCG in dosi giornaliere di 200-300 mg ha effetti salutistici in ambito cardiovascolare e metabolico. Ulteriori e recenti ricerche hanno evidenziato anche effetti di prevenzione in ambito oncologico, immunitario e metabolico.
La curcumina (diferuoilmetano):
è il principio attivo più importante della Curcuma longa (estratto dal rizoma della pianta), uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura assai più attiva rispetto alla vitamina E o alla vitamina C. Possiede anche attività antinfiammatoria in quanto inibisce la ciclossigenasi 2 (COX2) e la 5-lipossigenasi riducendo in tal modo la produzione di eicosanoidi proinfiammatori. La lettura scientifica internazionale attribuisce alla curcumina anche attività antitumorale in quanto essa è in grado di inibire la produzione di citochine proinfiammatorie, chemochine, molecole di adesione vascolare con inibizione dei processi di disseminazione metastatica, recettori dei fattori di crescita nonché il Vascular Endotelial Growth Factor (VEGF), fondamentale per la neoangiogenesi tumorale. Studi recenti hanno dimostrato che la curcumina migliora la sintomatologia in pazienti affetti da patologie autoimmuni quali sclerosi multipla, artrite reumatoide, psoriasi e malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Tali effetti si ottengono attraverso la down-regolazione di citochine proinfiammatorie quali IL-1beta, IL-6, IL-12, TNF-alfa, IFN-gamma e del fattore nucleare KB. Nella malattia di Alzheimer, patologia neurodegenerativa indotta dall'autoassemblaggio di molecole di proteina Beta-amiloide fino alla formazione di placche fibrillari: la curcumina, in concentrazioni elevate, è in grado di inibire l'aggregazione dei peptidi che formano la Beta-amiloide e di bloccare il processo neurodegenerativo.
La piperina:
è uno dei principi attivi del Pepe nero (Piper nigrum) con dimostrate capacità di aumentare, del 150% e oltre, la biodisponibilità sia dell'epigallocatecina-3-gallato che della curcumina. Tale effetto si manifesta attraverso l'inibizione delle attività enzimatiche coinvolte nei processi di glucuronazione.
ComponentiCamelia sinensis (epigallocatechina-3-gallato); curcuma longa (curcumina, curcuminoidi); piper nigrum (Piperina).
FormatoFlacone da 40 compresse.