La Società Afarma s.r.l. (di seguito "Il Titolare") con sede legale in Ravenna (RA) 48123 - in Via Rotta Nr. 65/A, è tenuta
a fornire precise informazioni sul trattamento dei suoi dati personali, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679
"Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali" (di seguito "GDPR") e del D.Lgs. 196/2003 "Codice
Privacy", sui diritti spettanti a coloro che utilizzano il sito www.afarma.it, di proprietà della suddetta Società. AFARMA SRL è una
Società che svolge in questo sito attività di e-commerce nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, dei prodotti per
l’igiene personale, la salute e della cosmesi, degli integratori alimentari, dei prodotti per bambini e noeonati, dei prodotti
veterinari e per animali. La invitiamo pertanto a leggere attentamente le informazioni che seguono per poter poi
consapevolmente esprimere la sua volontà in merito al trattamento dei suoi dati per le finalità e con le modalità in
seguito indicate.
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento, cioè il soggetto cui competono le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento
di dati personali e agli strumenti utilizzati, è Afarma s.r.l., con sede legale in Ravenna (RA) 48123 - in Via Rotta Nr. 65/
A, CF e P.IVA: 02442690398, Tel. 0544.452005 - E-mail: Privacy@afarma.it - Pec: ff1182ra9725@pec.fofi.it.
2. Finalità del trattamento / Base giuridica del trattamento
Tutti i dati da Voi comunicati sono raccolti e utilizzati nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti in materia di
trattamento dei dati personali e sono trattati per le seguenti finalità con relativa base giuridica. Nelle relative sezioni che
permettono l’inserimento e/o l’invio di dati personali, sarà disponibile la relativa informativa ad hoc..
FINALITÀ |
BASE GIURIDICA |
1. Finalità strettamente connesse e strumentali
all’esecuzione delle obbligazioni sorte a seguito
dell’acquisto di prodotti, e compiere i conseguenti
adempimenti legali e contrattuali dalle stesse derivanti,
nonché garantire una efficace gestione operativa di tali
rapporti.
|
1. Contratto (o pre-contratto) intercorrente tra l'interessato
e il Titolare ex art. 6.1 lettera B. del GDPR e l’adempimento
degli obblighi di legge ex art. 6.1 lett. C. Nel caso vengano
forniti dati di natura particolare, la base giuridica è il
consenso ex art. 9.2 lett. A.
|
2. Finalità relative all’esecuzione della richiesta di
registrazione e di attivazione del profilo utente, erogare i
servizi riservati agli utenti registrati, ivi compresa la gestione
del profilo da parte dell’utente, la gestione delle recensioni e
comunicazioni di servizio relative al funzionamento del sito,
nonchè finalità strumentali a queste ultime.
|
2. Contratto (o pre-contratto) intercorrente tra l'interessato
e il Titolare ex art. 6.1 lettera B. del GDPR e l’adempimento
degli obblighi di legge ex art. 6.1 lett. C. Nel caso vengano
forniti dati di natura particolare, la base giuridica è il
consenso ex art. 9.2 lett. A.
|
3. Supporto informativo agli utenti del sito internet fornito
tramite il form "come possiamo aiutarti", invio di e-mail o
messaggio whats app.
|
3. Contratto (o pre-contratto) intercorrente tra l'interessato
e il Titolare ex art. 6.1 lettera B. del GDPR e l’adempimento
degli obblighi di legge ex art. 6.1 lett. C.
|
4. Navigazione nel sito: rilevazione dell'esperienza
dell'utente, monitoraggio del regolare funzionamento del
sito web, garantire la sicurezza del sito, aggiornamento e
manutenzione del sito.
|
4. Legittimo interesse del Titolare del trattamento ( art. 6.1
lett. f - GDPR 679/2016 ).
|
5. Servizio di Newsletter: fornire un servizio esclusivamente
su richiesta esplicita dell'utente avente natura informativa,
promozionale e commerciale relativi ai prodotti in vendita
su Afarma.it
|
5. Consenso esplicito da parte dell'utente, fornito all'atto del
conferimento dei dati (art. 6 lett. A - GDPR 679/2016).
|
6. Area Blog: permettere l’interazione dell’utente, tramite la
scrittura di commenti, con gli articoli e le news pubblicati
da Afarma nella sezione Blog.
|
6. Consenso esplicito da parte dell'utente, fornito all'atto del
conferimento dei dati (art. 6 lett. A - GDPR 679/2016).
|
7. Esercitare o far valere un diritto in sede giudiziaria
|
7. Legittimo interesse del Titolare del trattamento ( art. 6.1
lett. f - GDPR 679/2016 ).
|
Il trattamento dei dati per queste finalità è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è
facoltativo ma necessario per attuare le finalità di cui al punto 1), 2) e 3) sopra indicate. L’eventuale rifiuto di fornire i
Suoi dati e il consenso comporta la mancata instaurazione o prosecuzione del rapporto, del suo esatto svolgimento e
degli eventuali adempimenti di legge. Qualora la comunicazione dei Suoi dati risulti incompleta od inesatta, non potrà
essere garantita la correttezza del trattamento stesso. Per i trattamenti 5) e 6) il trattamento potrà avvenire solo previa
prestazione del consenso.
3. Categorie di dati trattati
I trattamenti delle categorie 1), 2) e 3) riguarda o può riguardare le seguenti categorie di dati: dati anagrafici e di
identificazione personale, dati di domiciliazione, dati di contatto (e-mail e numero di telefono), dati utili alla fatturazione
e spedizione, dati relativi agli strumenti di pagamento e gli altri dati personali, richiesti o acquisiti, per il raggiungimento
esclusivo degli scopi connessi all'esecuzione del ordine ed al raggiungimento delle finalità del presente trattamento. Nei
trattamenti 1) e 2) possono essere anche trattati dati particolari, nello specifico dati dai quali è possibile evincere lo stato
di salute dell’interessato a seconda del prodotto acquistato. Per la categoria 4) i dati di natura comune saranno: gli
indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato ed i parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, il nome dell'internet
service provider (ISP), pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita, le informazioni sulle pagine visitate
all'interno del sito, l'orario di accesso e di uscita, i tempi di permanenza sul sito e sulla singola pagina. Per la categoria 5)
e 6) saranno trattati i dati di identificazione e di indirizzo e-mail, mentre per la categoria 7) i dati necessari al
raggiungimento della finalità.
4. Modalità di Trattamento dei dati Personali
Il trattamento dei suoi dati avverrà presso la sede del Titolare (o qualora fosse necessario, presso i soggetti indicati al
successivo paragrafo 6) mediante strumentazione cartacea ed elettronica con logiche strettamente correlate alle finalità
ed in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Tali strumenti sono predisposti in modo da ridurre al
minimo il rischio di distruzione o perdita dei dati, di accesso non autorizzato agli stessi, di trattamento non conforme
alle finalità descritte nella presente informativa.
I suoi dati vengono raccolti esclusivamente per le finalità sopra descritte. Tali dati sono adeguati, pertinenti, completi e
non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento; saranno sottoposti, se necessario, ad aggiornamento così da poterne
sempre garantire l’esattezza. La informiamo inoltre che non viene eseguito alcun processo decisionale automatizzato
riguardante i Suoi dati e non viene effettuata alcuna profilazione riguardo la Sua persona.
5. Tempi di Conservazione dei dati
I Suoi dati, per il trattamento 1) e 2) saranno conservati per il tempo necessario all’esecuzione e all’adempimento degli
obblighi contrattuali ed i servizi richiesti (per la registrazione nel sito quindi sino alla richiesta di cancellazione), e oltre al
tempo necessario per prestare al cliente la corretta assistenza, salvo l’esercizio dei diritti sotto riportati. In ogni caso il
Titolare e i responsabili da questi designati potranno conservare i suoi dati anche per un tempo ulteriore unicamente al
fine di adempiere a specifici obblighi di legge e provvedendo, terminato tale periodo, alla loro cancellazione. Per il
trattamento di cui al 3) il termine di conservazione è determinato dal tempo necessario per l’evasione della richiesta. Nel
caso tramite questo canale siano inviate candidature lavorative o CV, saranno conservate per un tempo massimo di un
anno. Per il trattamento 4) il termine di conservazione è stabiliti in giorni 30. Per il trattamento 5) i dati saranno
conservati finchè l’utente sarà interessato ad usufruire del servizio. Per il trattamento 6) il limite è stabilito in anni 10. Per
il trattamento di cui al 7) il tempo di conservazione è relativo a quello necessario per il raggiungimento della finalità
6. Categorie di Soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati
Per il perseguimento delle finalità sopra descritte i Suoi dati personali saranno trattati dal Titolare del trattamento, dai
Responsabili del trattamento da lui nominati e dagli autorizzati del trattamento strettamente nominati. La lista aggiornata
dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.
I Suoi dati potranno essere comunicati, al solo fine di consentire l'adempimento degli obblighi contrattuali o di legge:
Soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge, normativa secondaria e comunitaria;
Collaboratori, dipendenti, fornitori, sub-appaltatori e consulenti del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali, compresi i Responsabili dei trattamenti e gli Autorizzati;
Persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività del Titolare o all'esecuzione del contratto nei modi e per le finalità sopra illustrate;
Pubbliche Autorità e Amministrazioni per adempimenti di legge;
Uffici postali, spedizionieri e corrieri per l’invio dei prodotti ordinati;
Istituti di credito e/o Società per la gestione d’incassi e pagamenti derivante dall'esecuzione del contratto;
Soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto di questa società relativamente ad adempimenti legali, societari, contabili, fiscali e giudiziali (quest'ultimo in caso di contenzioso).
I suoi dati non sono oggetto di ulteriore diffusione.
I dati di cui al trattamento 2) e 6), quindi relativi alla compilazione di recensioni e di commenti nel blog saranno
pubblicati nel sito www.afarma.com nelle relative sezioni
7. Trasferimento dati in un Paese Terzo
I dati personali potranno essere trattati con strumenti informatici/elettronici i quali potrebbero comportare un
trattamento degli stessi in "Cloud Computing", in tal caso, la memorizzazione degli stessi potrebbe avvenire anche su
server siti in paesi extra UE. A tal fine è richiesto espresso consenso da parte dell'interessato qualora non vi siano
decisioni di adeguatezza o il trasferimento non si soggetto a garanzie adeguate. Si specifica che, qualora i dati saranno
trattati con l'utilizzo di questa tecnologia, si ricorrerà a misure di sicurezza particolarmente stringenti, e qualora il
trasferimento dovrà avvenire presso paesi terzi che non siano stati oggetto di decisioni di adeguatezza o qualora il
trasferimento non sarà soggetto a garanzie adeguate, verrà richiesto il previo consenso all’interessato.
8. Diritti dell'Interessato
La informiamo che la legge Le attribuisce specifici diritti indicati all'art. 15 e ss del GDPR, che potrà esercitare in
qualsiasi momento, tra i quali: conoscere l’esistenza o meno di dati che la riguardano e come vengono utilizzati; quello di
chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché
l’aggiornamento, la rettifica o, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati e di opporsi, per motivi legittimi, al
trattamento stesso, nonché opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La
riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, contattando la Ns. Società, al numero 0544.452005.
In ogni caso le richieste di cui al presente paragrafo possono essere presentate per iscritto mediante messaggio di posta
elettronica inviato all’indirizzo Privacy@afarma.it, o tramite Pec all'indirizzo ff1182ra9725@pec.fofi.it, o tramite
comunicazione postale a: Società Afarma s.r.l., Ravenna (RA), 48123 Via Rotta Nr. 65/A.
In ogni caso, Lei avrà sempre il diritto di proporre reclamo presso l'Autorità Garante per la Protezione dei Dati
Personali, presso Piazza Venezia Nr. 11 - 00186 Roma (RM) - Tel. 06-696771 - Email: garante@gpdp.it - Pec:
protocollo@pec.gpdp.it.
9.Trovaprezzi Trusted Program
7Pixel S.r.l., nella persona del legale rappresentante protempore, è nominata responsabile del trattamento dei dati
dell’Utente privacy@afarma.it per la gestione delle richieste di commenti nell’ambito del Trusted Program del sito
www.trovaprezzi.it.
10.Klarna
Per poter offrire all'utente i metodi di pagamento di Klarna, al checkout potremmo trasmettere a Klarna i dati personali dell'utente
sotto forma di recapiti e dettagli dell'ordine, in modo che Klarna possa valutare l'idoneità dell'utente ai suoi metodi di pagamento e
personalizzare tali metodi di pagamento. I dati personali dell'utente trasferiti sono trattati in linea con la policy sulla privacy di Klarna.