FRONTLINE TRI ACT 3 PIPETTE 2 ML
Per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da pulci e/o zecche ove sia necessaria l'attività repellente (anti-feeding) nei confronti di flebotomi, mosche cavalline e/o zanzare.
Eccipienti
N-metil pirrolidone, butilidrossitoluene (E321), trigliceridi a catena media.
Indicazioni
Pulci: trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulci Ctenocephalides felis e prevenzione delle infestazioni da pulci Ctenocephalides canis.
Un trattamento previene successive infestazioni da pulci per 4 settimane.
Il prodotto può essere usato come parte di un trattamento strategico per la dermatite allergica da pulce, ove sia stata precedentemente diagnosticata da un veterinario.
Zecche: trattamento e prevenzione delle infestazioni da zecche (Dermacentor reticulatus, Ixodes ricinus, Rhipicephaluss anguineus).
Un trattamento elimina (Dermacentor reticulatus, Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus) e repelle (Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus) le zecche per 4 settimane dal trattamento e repelle i Dermacentor reticulatus per un periodo da 7 giorni fino a 4 settimane dal trattamento.
Zanzare e flebotomi: repelle (attività anti-feeding) i flebotomi (Phlebotomus perniciosus) per 3 settimane e le zanzare (Culex pipiens, Aedes albopictus) per 4 settimane.
Elimina i flebotomi ( Phlebotomus perniciosus) e le zanzare (Aedes albopictus) per 3 settimane.
Mosche cavalline: repelle (attività anti-feeding) ed elimina le mosche cavalline (Stomoxys calcitrans) per 5 settimane.
Controindicazioni ed effetti secondari
Non usare in animali malati o convalescenti.
Questo prodotto si deve usare solo nei cani.
Non usare nei gatti e nei conigli, poiché potrebbero verificarsi reazioni avverse potenzialmente mortali.
Non usare in caso di ipersensibilità nota ai principi attivi o ad uno degli eccipienti.
Via di somministrazione
Topica.
Posologia
La dose minima raccomandata è 6,76 mg di fipronil/kg di peso corporeo, e 50,48 mg/kg di permetrina equivalenti a 0,1 ml di soluzione spot-on per kg di peso corporeo.
L'impiego del prodotto si deve intendere esclusivamente per il trattamento di infestazioni confermate o su un rischio di infestazione da pulci e/o zecche, ove sia necessaria anche l'attività repellente (anti-feeding) nei confronti dei flebotomi e/o delle zanzare e/o delle mosche cavalline.
La ripetizione del trattamento potrebbe essere indicata in funzione dell'esposizione agli ectoparassiti.
In questi casi, l'intervallo tra due trattamenti consecutivi dovrebbe essere almeno di 4 settimane.
Modalità di somministrazioneScegliere la pipetta della dimensione adatta in base al peso del cane.
Per cani di peso superiore a 60 kg, utilizzare la corretta combinazione di due formati di pipette, che corrisponda il più possibile al peso corporeo del cane.
Il prodotto si deve applicare in due punti fuori dalla portata di leccamento del sito di applicazione da parte del cane.
Questi punti sono alla base della testa e alla base del collo tra le scapole.
Rimuovere i blister dal confezionamento e separare un blister.
Rimuovere la pipetta tagliando lungo la linea tratteggiata con un paio di forbici o aprire a strappo dopo avere piegato l'angolo marcato.
Tenendo la pipetta in posizione verticale lontano dal viso e dal corpo, tagliare l'apice della pipetta con un paio di forbici, per aprirla.
Separare il pelo sul dorso del cane fino a rendere visibile la pelle.
Posizionare la punta della pipetta sulla pelle.
Premere la pipetta, applicando circa la metà del contenuto alla base della testa.
Per svuotare la pipetta ripetere l'applicazione alla base del collo tra le scapole.
Per un risultato ottimale, assicurarsi che il prodotto sia applicato direttamente sulla pelle e non sul pelo.
Conservazione
Conservare nel blister originale.
Non conservare a temperatura superiore ai +25 gradi C.
Avvertenze
È possibile che singole zecche si attacchino o che singoli flebotomi o zanzare pungano il cane.
Per questa ragione, qualora si verificassero condizioni particolarmente sfavorevoli, non è possibile escludere completamente la trasmissione di agenti patogeni attraverso questi artropodi.
Singole zecche possono attaccarsi al cane e staccarsi nelle prime 24 ore dall'infestazione ed è possibile che non tutte le zecche vengano eliminate entro 48 ore dal trattamento se sono già presenti al momento dell'applicazione del prodotto.
Il prodotto mantiene l'efficacia nei confronti delle pulci quando gli animali trattati sono sottoposti ad immersioni occasionali in acqua (ad esempio, nuoto, bagni).
Tuttavia, si consiglia di non lavare o permettere ai cani di nuotare nelle 48 ore successive al trattamento.
Evitare di sottoporre i cani trattati a bagni o lavaggi frequenti, in quanto questi possono influenzare negativamente il mantenimento dell'efficacia del prodotto.
Per ridurre le reinfestazioni dovute alla comparsa di nuove pulci, si raccomanda di trattare tutti i cani conviventi.
Si devono trattare con un prodotto adatto anche gli altri animali che vivono nella stessa casa.
Per contribuire ulteriormente a ridurre l'infestazione ambientale, si consiglia in aggiunta, l'impiego di un trattamento ambientale mirato nei confronti delle pulci adulte e dei relativi stadi larvali.
In assenza di studi specifici, l'uso del prodotto in cani di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a 2 kg, non è raccomandato.
Prestare attenzione per evitare il contatto del medicinale veterinario con gli occhi del cane.
È importante assicurarsi che il prodotto sia applicato in una zona in cui l'animale non riesca a leccarsi e accertarsi che altri animali non lecchino la zona trattata, dopo l'applicazione.
A causa della particolare fisiologia dei gatti che impedisce loro di metabolizzare determinati composti, inclusa la permetrina, il prodotto può provocare convulsioni potenzialmente fatali in questa specie.
In caso di esposizione cutanea accidentale, lavare il gatto con shampoo o sapone e ricorrere rapidamente alle cure di un veterinario.
Per impedire che i gatti siano accidentalmente esposti al prodotto, separare i cani trattati dai gatti finché il sito di applicazione non sia asciutto.
È importante assicurarsi che i gatti non lecchino il sito di applicazione di un cane che è stato trattato con questo prodotto.
In caso si verificasse un'esposizione di questo tipo, ricorrere immediatamente alle cure di un veterinario.
Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale veterinario agli animali: questo prodotto può provocare irritazione alla pelle e agli occhi, evitare quindi che il prodotto entri in contatto con la pelle e gli occhi.
Non aprire la pipetta orientandola verso il volto o vicino ad esso.
In caso di esposizione oculare o se gli occhi si irritano durante la somministrazione, lavarli immediatamente con acqua abbondante.
Se l'irritazione oculare persiste, consultare un medico.
In caso di esposizione cutanea o se la pelle si irrita durante la somministrazione del prodotto, lavare a fondo immediatamente la pelle con acqua e sapone.
Se l'irritazione cutanea persiste o si ripresenta, consultare un medico.
Le persone con nota ipersensibilità a fipronil e/o permetrina devono evitare contatti con il prodotto.
Il prodotto é nocivo se ingerito.
Evitare il contatto mani-bocca.
Non fumare, bere o mangiare durante l'applicazione.
Lavare le mani dopo l'uso.
In caso di ingestione, se si avverte malessere, sciacquare la bocca e consultare un medico.
Poiché in caso di esposizione a dosi significative, l'eccipiente N-metilpirrolidone può indurre fetotossicità e teratogenicità, le donne in gravidanza devono indossare i guanti per evitare il contatto con il prodotto.
Non si devono toccare gli animali trattati fino a che il sito di applicazione non sia asciutto e non si deve permettere ai bambini di giocare con gli animali trattati finché il sito di applicazione non sia asciutto.
Si raccomanda quindi di non trattare gli animali durante il giorno ma di trattarli nelle prime ore della sera e di non permettere agli animali appena trattati di dormire con i proprietari, in particolare con i bambini.
Conservare le pipette nel blister originale e, dopo l'uso, le pipette vuote devono essere immediatamente smaltite correttamente, per impedirne l'ulteriore accesso.
Altre precauzioni: il prodotto può avere effetti negativi sugli organismi acquatici.
Non permettere ai cani trattati di entrare nei corsi d'acqua nei 2 giorni successivi al trattamento.
Sovradosaggio: l' innocuità è stata dimostrata con dosi fino a 5 volte la dose massima in cani adulti sani (trattati fino a 3 volte ad intervalli mensili) e nei cuccioli (di otto settimane di età trattati una sola volta).
Gli effetti collaterali conosciuti possono consistere in lievi disturbi neurologici, emesi e diarrea.
Questi effetti sono transitori e generalmente si risolvono senza trattamenti entro 1-2 giorni.
Il rischio di insorgenza di reazioni avverse può aumentare in caso di sovradosaggio, quindi gli animali dovrebbero essere sempre trattati con la pipetta del formato corretto corrispondente al relativo peso corporeo.
Tempo di attesa
Non pertinente.
Specie di destinazione
Cani.
Effetti indesiderati
Tra le molto rare sospette reazioni avverse, dopo l'impiego, sono state riscontrate reazioni cutanee transitorie al sito di applicazione (decolorazione della cute, alopecia locale, prurito, arrossamento) e prurito generalizzato o alopecia.
Dopo l'uso si sono osservate anche salivazione eccessiva, disturbi neurologici reversibili (aumentata sensibilità agli stimoli, iperattività, tremore muscolare, depressione, altri disturbi nervosi) o vomito.
Se il cane dovesse leccare il sito di applicazione si possono osservare ipersalivazione transitoria ed emesi.
Gravidanza e allattamento
Studi di laboratorio condotti con fipronil e permetrina non hanno evidenziato l'esistenza di effetti teratogeni o embriotossici.
Gli studi con questo prodotto non sono stati eseguiti su animali in gravidanza o in allattamento.
L'N-metilpirrolidone, un eccipiente presente nel medicinale veterinario, ha dimostrato di essere teratogeno in animali da laboratorio esposti ripetutamente ad alte dosi.
Usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.