ACEROLA: una “ciliegia” che fa bene soprattutto in inverno!

ACEROLA: una “ciliegia” che fa bene soprattutto in inverno!

  • DA DOVE VIENE?

L'Acerola è una pianta originaria del Sudamerica e della zona tropicale delle Antille, in particolare viene coltivata in Brasile.

I suoi frutti sono simili a delle ciliegie, ma – a differenza delle classiche ciliegie - vengono raccolti ancora verdi: il contenuto di Vitamina C infatti diminuisce se il frutto procede nella maturazione.

  • COSA CONTIENE?

I frutti dell'acerola sono ricchi di Vitamina C, caroteni e tannini.

Rispetto alle arance fresche e ai kiwi, il frutto fresco dell'Acerola contiene un quantitativo di vitamina C dalle 30 alle 50 volte superiore; per questo motivo è tra le fonti naturali più ricche di vitamina C.

I frutti contengono anche diverse vitamine del gruppo B, e anche minerali, tra cui magnesio, potassio, calcio, fosforo e ferro.

Infine sono contenuti nei frutti di acerola anche una buona quantità di bioflavonoidi, che agiscono positivamente in modo sinergico alla Vitamina C.

  • PERCHE' FA BENE?

I benefici derivanti dall'assunzione di integratori di Acerola sono gli stessi derivanti dall'assunzione della vitamina C e di altre sostanze antiossidanti.

L'Acerola, quindi, è particolarmente indicata per la prevenzione e la cura delle sindromi influenzali, le malattie da raffreddamento e le infezioni del tratto respiratorio.

Inoltre la vitamina C contenuta in acerola aiuta a stimolare le fisiologiche difese immunitarie del nostro organismo.

L'assunzione di Acerola, infine, può risultare utile in tutti i casi di astenia, stanchezza, cambio stagione e lunghi periodi di convalescenza.

  • CHI PUO' ASSUMERLA?

Tutti possono assumere Acerola, dai bambini agli anziani, quello che fa la differenza è chiaramente la dose, a seconda del fabbisogno.

Ricordiamo però che elevate quantità di vitamina C possono provocare un deposito di ossalati, e quindi favorire la formazione di calcoli renali.

E' consigliabile seguire sempre le indicazioni del medico o pediatra curante, in modo da non eccedere con la dose giornaliera raccomandata.

Ecco i migliori Integratori di Acerola secondo Afarma:

- Acerola Arko Compresse Masticabili: Integratore di Vitamina C Naturale a 1000 mg per compressa.

- Acerola Erba Vita Capsule: Integratore Alimentare monocomponente a base di ciliegia Acerola, fonte di Vitamina C. 

- VITAMIN C NaturComplex Aboca 20 Bustine: è un prodotto 100% naturale con Acerola come fonte di Vitamina C

Articolo a cura della Dott.ssa Giulia Guerra - Farmacista di Afarma

Tutti i commenti

Lascia un commento

Letta l'informativa sulla Newsletter, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.