Ciò che siamo e ciò che potremmo diventare

Ciò che siamo e ciò che potremmo diventare

Cambiare stile di vita non è mai un percorso facile da intraprendere. Tante volte sono partito con l'obbiettivo di cominciare con una nuova abitudine e poi mi ritrovo dopo una settimana a non fare più quello che mi ero proposto.

Verso l'infinito e oltre! No aspetta un attimo

Come punto di partenza per cambiare il proprio stile di vita è importante conoscere e comprendere la situazione in cui ci troviamo e sapere cosa desideriamo e dove vogliamo arrivare.

I nostri sogni non si realizzano per uno o più dei seguenti motivi:

  • non abbiamo ben chiaro l'obbiettivo

  • abbiamo troppa foga di raggiungere il risultato

  • il nostro sogno è troppo difficile da realizzare

Ebbene sì, nulla è impossibile ma non si deve perdere mai il contatto con la realtà, con le proprie capacità e con il tempo che abbiamo a disposizione. Decidere di correre una Maratona di 42 km non è impossibile ma lo diventa se il tempo a disposizione per allenarsi è poco o se non abbiamo mai corso e abbiamo meno di un mese per prepararci alla competizione.

Ce la faccio se salgo un gradino per volta

Quando vogliamo cambiare il nostro stile di vita prendiamo subito tutti i problemi di petto, la nostra forza non è sufficiente, cadiamo e non ci rialziamo più. Così rinunciamo.

La strada giusta è realizzare tanti piccoli cambiamenti, salire per l'appunto un gradino per volta, fino al raggiungimento dell'obbiettivo. Non esistono delle scorciatoie o delle strade alternative per cambiare il proprio stile di vita, ma solamente delle piccole e sane abitudini da introdurre giorno dopo giorno.

La Forza di volontà attraversa anche le rocce

Si dice che ogni volta che rimandiamo quello che dovremmo fare per fare quello che vorremmo stiamo limitando la nostra felicità futura. Quello che manca è la forza di volontà ma ci sono tre modi per allenarla efficacemente:

  1. Da 1 a 3 Obbiettivi al giorno: portali a termine qualsiasi cosa accada, questa semplice tecnica ti permetterà di accrescere la tua determinazione.

  2. Un Mese: scegli una nuova abitudine da rispettare per almeno 30 giorni e rispettala qualsiasi cosa accada. Al termine dei 30 giorni potrai decidere se lasciarla nella tua vita o meno. Qualsiasi cosa sceglierai ne uscirai con più forza di volontà.

  3. Lo prometto : sembra semplice ed elementare ma non lo è. Se decidiamo una cosa manteniamola a tutti i costi, questa tecnica accresce notevolmente la nostra autostima.

Ora che hai gli strumenti per cambiare il tuo stile di vita mettiti alla prova!